finalmente dopo 10 gg riesco a riaggiornare il mio amato blog!
Sto concentrando e "lavorando"ad alcuni post nel week end in modo poi da poterli editare via via...
Ma non ci perdiamo in chiacchiere!!
Qualche settimana fa, a cena con amici si parlava di dove ci piace mangiare, in che ristoranti ed è venuto fuori che era tanto che non andavamo al cinese e che io come altri, ordino sempre le stesse cose e vado sempre in quei 2 ristoranti a Firenze dove so che sto bene e che non digerisco dopo 6 giorni!:)))
Tra i piatti che preferisco c'è sempre stato il pollo all'ananas!
Così l'altro giorno ho sbirciato in rete un paio di ricette,visto qualche video su youtube e alla fine ho rielaborato una mia ricetta che non prevede la salsa di soia.
Ecco cosa serve per fare questa ricetta:
INGRENDIENTI:
1 POLLO INTERO
1 BARATTOLO DI ANANAS SCIROPPATA
FARINA 0 q.b
BRODO DI POLLO
3 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
SALE & PEPE q.b
1 CUCCHIAINO DI CURRY
PROCEDIMENTO:
Con l'aiuto di mani esperte ho ridotto il pollo completamente disossato a pezzi più o meno tutti uguali di dimensioni ( in modo da farli cuocere tutti uguali) li ho passati nella farina,tolta quella in eccesso e ho adagiato tutti i pezzi del pollo impanati in freezer per almeno 30 minuti.
( io ho scelto il pollo intero perchè lo trovo più saporito del petto di pollo nulla toglie che potete utilizzare solo il petto )
Una volta trascorso il tempo ho messo circa 3 cucchiai di olio di oliva in una teglia capiente ( se avete la wok va benissimo) e ho adagiato il pollo facendolo rosolare e diventare croccantina la panatura.
Nel frattempo ho tolto le fette di ananas e le ho ridotte a dadini ( non buttate lo sciroppo!! ci servirà più avanti)
Dopo circa 10-12 minuti e i pezzetti del pollo saranno belli dorati salate e pepate ( io ho usato pepe bianco) aggiungete poi l'ananas e continuate a far andare a fuoco basso....
Unite poi del brodo di pollo ( io ho usato "cuore di brodo "Knorr sciolto in circa 2 biacchieri di acqua calda)
Dopo circa 15 minuti e dopo che il brodo si sarà ritirato ho unito al pollo lo sciroppo dell'ananas dove ho mescolato 2 cucchiai di farina ( per ottenere la crema).
Ho continuato la cottura del pollo a fuoco moderato per ancora circa 20 minuti ( regolatevi appena vedete che il pollo è cotto e il sughetto è sodo e cremoso) prima di spengere ho unito 1 cucchiaino di curry.
ECCOLO QUA!
in tante mi avete chiesto su Facebook che sapore abbia....bella domanda!
Ha un gusto dolce ma saporito e speziato ma non troppo....ovviamente c'è a chi può piacere e a chi no.... io l'ho trovato buono ( non è pesante come quello che ho mangiato al cinese ) il pollo viene tenerissimo e il pizzico di curry e l'uso del pepe bianco smorza un po' la dolcezza dell'ananas.
La ricetta la pubblico visto che in tante mi avete chiesto di editarla e sono ben contenta di averlo fatto ( a saperlo facevo foto anche durante la preparazione)
La ricetta come avrete letto è facile...che dire?
Adesso siete obbligate e rifarlo! SCHERZOOOOOOOO
Fatemi però sapere se proverete a dilettarVi in questa ricetta...
a prestoooo
Vetto
a me piace molto il pollo al curry, chissà quel tocco dolce dell'ananas potrebbe farmelo amare di più:)))
RispondiElimina....forse sí chissá:)
EliminaMi attira non poco, proverò presto a rifarlo e poi ti saprò dire...
RispondiEliminaAspetto allora Antonella:)
EliminaUN SECONDO MOLTO PARTICOLARE, M'INCURIOSISCE NON POCO POCO!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie SABRY anche per essere passata:)
EliminaCiao carissima, io al cinese di primo prendo sempre lo stesso (spaghetti ai tre gusti), di secondo invece sempre pollo ma vario ogni volta la tipologia in base a quale mi ispira di più al momento :D, l'unico che non prendo mai però ahimè è proprio quella all'ananas perché odio l'ananas mi dà fastidio anche solo l'odore, quindi questa ricetta non la farò, ma aspetto la tua prossima ^^
RispondiElimina....maddai davvero?! Non lo sapevo!!!!
Eliminaprovo a farlo anch'io! La ricetta è semplice e ora sono curiosa come una scimmia di assaggiarlo :)
RispondiEliminaAhah allora non ti resta che metterti ai fornelli!
Eliminacaraaaa da quanto tempo! non ti nego la ricetta mi ha incuriosito e me la segno! spero vada tutto ok, un abbraccio!
RispondiEliminaUn abbraccio a te!
Eliminaavevo intravisto su fb!!!!! non l'ho mai provata la versione del pollo all'ananas ma mi incuriosisce moltissimo! la faro'!
RispondiEliminaBrava Giusy:*
EliminaSimpatica questa ricetta ma toglimi una curiosità... perchè senza salsa di soia? Non ti piace o la trovi pesante?
RispondiEliminaQuasi quasi provo a farla in questi giorni, saranno anni che non vado al cinese, con l'avvento dei giapponesi ho dimenticato quella cucina!! :-)
CiaoPamela!!come stai?! Non ho usato la salsa di soia semplicemente perché poi devo comprarne una bottiglietta per usarla 1/2 volte l'anno e devo poi buttarla....visto che non sono solita usarla per cucinare:)
EliminaCiao Silvia, tutto bene in quel di Siena (non so se sapevi, mi sono trasferita a marzo).
EliminaComunque bella questa ricetta, la proverò con la salsa di soia, ce l'ho sempre in casa perchè ogni tanto compro il sashimi di tonno o salmone e quella è indispensabile!! :-)
Il pollo al curry mi piace già moltissimo, proverò questa variante con un sentore di dolce che deriva dall'ananas ;)
RispondiEliminaVai....poi fammi sapere!
Eliminaciao Silvietta!! ho visto le foto sulla tua pagina e devo dire che mi hai incuriosita! io ho preparato pietanze con altra frutta meno dolce tipo la mela o l'uva ma con l'ananas mai! mi segno la ricetta, chissà che prima o poi non la provo! baci!
RispondiEliminaIo feci tanto tempo fa l'arista al melograno....un buonissimo connubio! Fammi sapere se poi la provi:)
EliminaCiao Silvia!!
RispondiEliminaGrandiosa tu..mamma mia lo sai che io amo il pollo all'ananas??? ma non mi è mai venuto in mente di rifarlo..mi sono segnata tutti gli ingredienti e tutti i passaggi e quanto prima lo rifarò!!
Mi hai fatto venire troppa fantasia!! Un bacione grande e buon Week end!!
huuuh devo provarlo al più presto! :)
RispondiEliminabuon weekend :*
sembrerebbe buono,complimenti
RispondiEliminaMa solo io non conoscevo il pollo all'analisi! ! ! adesso devo farlo assolutamente.....solo non dovrò dirlo a mio marito...non adora molto l'ananas..
RispondiElimina