martedì 7 ottobre 2014

AGRONATURA: agricoltura biologica per il nostro benessere

Buonasera ragazze!
stasera post notturno!
Approfitto di questo martedì noioso e nuvoloso per parlarvi di Agronatura .
Questa cooperativa nasce nel 1986 coltivando piante officinali seguendo i metodi dell'agricolutra Biologica e Biodinamica: questo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner, che studiò un sistema sostenibile per la produzione agricola rispettando l'ecosistema terrestre,garantendo una qualità superiore delle colture .

Tali coltivazioni vengono effettuate tra le colline del Monferrato e della Langhe del basso Piemonte;zone rinomate per vini tarfufi nocciole....

Agronatura produce svariati prodotti  di altissima qualità,
Gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente .
Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali pur,attraverso l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura.


Questi sistemi  sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.
I prodotti ottenuti  sono destinati a diversi utilizzi: tisane, spezie.oli essenziali per aromaterapia massaggi, cosmesi...e sono tutti di alta qualità.
Ma vediamo insieme quello che gentilmente l'azienda mi ha inviato:




Dopo aver sbirciato sul sito.
L'azienda Agronatura mi ha chiesto quali prodotti ero curiosa di provare: così ho scelto 2 tisane,l'acqua di rose e un olio essenziale.


Per quanto riguarda le tisane ho scelto "antistress" e "buona notte".

La prima è normale in  filtro e contiene rosa damascena,camomilla,menta peperita  finocchio rosa canina e melissa.




L'altra in foglia contiene menta peperita issopo,fragola,melissa ,
lavanda camomilla e tiglio.
Per ora è quella che sto usando quasi ogni sera (sono già a metà sacchettino)
Le tisane a me piacciono  ma non tutte, non tutti i gusti ad esempio sono affezionata a quella alla verbena, adoro la classica camomilla non sopporto quelle ai frutti rossi!
Appena l'ho aperta ho sentito subito un buonissimo odore,ho riconosciuto subito la camomilla ma anche la fragola.
Questa mi piace proprio è fresca( come sapore ovviamente)non è amara ed posso garantirvi che si è rivelata utile per i mal di pancia..
Certo i gusti sono assolutamente soggettivi ma questa è molto delicata credo sarebbe gradita anche a chi snobba le tisane...

Per la realizzazione delle tisane Agronatura,una volta raccolte le erbe, queste vengono trasportate in centri di essicazione ( dove questo procedimento viene monitorato accuratamente)
Questo procedimento avviene in maniera dolce e lenta al fine di mantenere integri i principi attivi conservandone colore e profumo.

Per quanto riguarda la cosmesi ho ricevuto: l'acqua di Rosa, ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori di rosa damascena.

L'acqua di rosa come ben sapete ha molteplici funzioni: elasticizza,rinfresca decongestiona ...adatta a viso e a corpo,inutile dire che è un vero e proprio elisir di bellezza.
Per finire anche l'olio essenziale "serenity".



Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo si producono gli oli essenziali puri al 100%
Sono utilizzati per l'aromaterapia per il benessere della persona attraverso massaggi,bagni ma anche nelle lampade per aromi per purificare l'aria dai cattivi odori,oltre che per la preparazione di profumi e cosmetici.
Quello che ho scelto io contiene pompelmo,limone arancio dolce e amaro e legno di rosa.
Solo aprire la confezione e dare una "sniffatina" vi trasporta proprio in un'altra dimensione....ve lo garantisco....






Il post termina qua...perdonate se mi sono dilungata ma mi son lasciata trasportare.....e poi ho il pc nuovo..dovevo fare un po' di rodaggio no?
Scherzi a parte...vi ho incuriosito?
Cosa ne pensate di Agronatura? Conoscevate l'azienda? Vi invito a visitare il loro sito http://www.agronatura.it/ e la loro pagina facebook https://www.facebook.com/AgronaturaShop per approfondire i loro prodotti.

Buona settimana a presto!


                                                                                                                   Vetto



30 commenti:

  1. ..Ciao Silvia!!! che bel post alla scoperta della natura!! adoro i prodotti che propone Agronatura perchè come tu ben sai amo tutto cio' che è naturale..ho avuto la possibilità di provare e toccare con mano l'efficacia di alcuni loro prodotti e ne sono rimasta davvero entusiasta..l'olio essenziale Mix Sernity in questo momento mi servirebbe proprio!! un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì:) io lo uso poche gocce dopo la doccia prima di dormire...mi è di grande aiuto...

      Elimina
  2. Andrò a guardare il sito, amo i profotti biodinamici e so bene che in Toscana ci sono meravigliose coltivazioni :)

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Non conosco questa azienda, corro a dare un'occhiata al sito perché mi hai incuriosita! Quell'olio essenziale dev'essere davvero buono!

    RispondiElimina
  4. ho conosciuto questo brand tramite varie recensioni e alcuni prodotti sono davvero interessanti! buona serata :)

    RispondiElimina
  5. L'acqua di rose l'ho sempre amata, e unica! Comunque non conoscevo questo marchio, vado a dare un'occhiatina al sito ;)

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo brand ma mi riprometto di andare a guardare il sito. Dei prodotti che hai mostrato l'acqua di rose é la prima che proverei dato che é un prodotto che uso da sempre, Anche la tisana camomillosa fragolosa deve essere ottima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè si l'acqua di rose è uno dei vecchi rimedi della nonna ma sempre attuale....la tisana a me strapiace sto terminando il sacchettino:/

      Elimina
  7. Ho letto qualcosina di questo marchio, ne parlano sempre bene, l'acqua di rose comunque la adoro!!

    RispondiElimina
  8. devono essere ottimi prodotti,visto che sono bio...io non amo le tisane,ma da come le hai descritte devono essere buone ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io cara Lety le amavo fino a qualche anno fa..poi mi sono " convertita" anche se come ho scritto non tutte mi piacciono:)

      Elimina
  9. ciao cara! in questo periodo avrei proprio bisogno di tisane e prodotti rilassanti perchè sono molto tesa per varie vicissitudini quindi provero' di certo gli articoli di Agronatura che suggerisci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARA Giusy spero che il tuo viaggio a Praga ti abbia rigenerato :)

      Elimina
  10. non conoscevo quest'azienda ma da come l'hai descritta sembra molto valida vado a sbirciare il loro sito! grazie Silvia!

    RispondiElimina
  11. Ho provato alcuni loro prodotti e confermo che sono ottimi :)
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo agronatura ma domani mi sbircio il sito perchè adorooo le tisane e l'olio essenzale serenity fa proprio al caso mio ! ti mando un bacione Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'olio essenziale serenity secondo me ne abbiamo bisogno in tantissime:))))
      un abbraccio Ely!

      Elimina
  13. sto sentendo parlare molto bene di Agronatura e devo dire che propone dei prodotti interessanti, tipo le acque per il viso. mi piacerebbe provarle visto che sono composte da materie prime di alta qualità. Mi incuriosiscono anche le tisane ma io al contrario tuo, non amo la camomilla, anche se devo dire che i mix proposti devono essere buoni. ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La camomilla sola non è il massimo per me..ma con l'aggiunta di verbena o altre erbe mi piace:)

      Elimina
  14. Non conoscevo Agronatura e devo ammettere che mi hai incuriosita! Mi piacerebbe provare le tisane, anche perché (cosa piuttosto curiosa) non ho mai assaggiato una tisana in vita mia, e direi che è ora di provarle :D quella alla fragola dev'essere buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so cara tu sei quella della recensioni internazionali:) davvero non hai mai assaggiato una tisana? direi che l'ora:)

      Elimina
  15. Sbircia pure Giovanna hanno anche tante erbe aromatiche per cucinare:)

    RispondiElimina

se mi hai letto con interesse e vuoi lasciare un commento,sarà ben accetto:)rispondo sempre a tutti!
Puoi scrivere anche se non sei iscritto/a al blog:)

( evitiamo lo spam selvaggio grazie)