sabato 31 ottobre 2015

Cooking Beauty feat Makeup e dintorni

Felice Halloween!
Si dice...che sia una festa commerciale ( vero) che abbiamo importato una festa che non ci appartiene...ecc..ecc...a me piace in festeggiarlo....lo trovo divertente...e trovo che sia un modo per fare qualcosa di diverso....ogni tanto ci vuole no?
Fortuna che quest'anno è venuto di sabato e posso dedicarmi con calma a decorazioni e dolciumi vari...
Quest'oggi io e la mia socia  Sakura ci siamo ritrovate in cucina per preparare qualcosa di buono non solo per il nostro gusto, ma anche per la nostra bellezza...ovviamente a base di ZUCCA!!!
Via ad una nuova puntata di :" Cooking Beauty!"


LA ZUCCA


Questo ortaggio fa parte della famiglia delle cucurbitacee, da noi in Italia viene raccolta nel periodo settembre-novembre.
La zucca è stata importata in Europa dai coloni spagnoli dell'America.
Sia la sua polpa che i suoi semini sono commestibili e utilizzabili in tantissime ricette...vogliamo parlare dei famosi tortelli mantovani per esempio? 
Io, un paio di volte mi son dilettata nel farli ma sbagliavo qualcosa mi venivano sempre troppo dolci:/
La zucca ha un bassissimo contenuto calorico,per 100 gr solo 18 Kcalorie!
Contiene tantissime vitamine tra cui : A,B1,B2 B3 vitamina C e ed E,è ricca di calcio sodio potassio e fosforo oltre che magnesio e l'amato betacarotene.

Alcuni studi scientifici hanno rivelato che consumare con regolarità polpa di zucca olio ottenuto dai semi, possa apportare grandi benefici per rinforzare la vista e pure le ossa,i semi in particolari sono validi aiuto per la circolazione e per abbassare l'ipertensione oltre che a contrastare il diabete.

Su questo simpatico ortaggio ci sarebbero da dire tantissime cose..ma è tempo di preparare una pozione magica...ops....scusate volevo dire di preparare una bella maschera per il viso!

Ecco gli ingredienti per la maschera:

2/3 fette di zucca matura
2 cucchiaini di miele
3 cucchiaini di olio di jojoba ( o olio di semi)
tempo di posa 15 minuti

procedimento: mettete le fette di zucca a cuocere  a vapore per circa 10 minuti, una volta tiepide riducetele in purea aggiungete il miele e olio e mettete in posa per almeno 15 minuti,una volta che sentirete che la maschera si è asciutta risciacquate con acqua tiepida.
Volete renderla più gustosa? aggiungete al composto 1/4 di cucchiaino di cannella
Volete un effetto scrub? aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero di canna e massaggiate delicatamente.
Questa maschera è consigliata a tutti i tipi di pelle, a tutte coloro che hanno bisogno di reidratare la pelle, apportare vitamine e se avete bisogno di contrastare rossori .( in questo caso l'effetto scrub fatelo almeno 1 volta ogni 2 settimane)

....e adesso vediamo cosa ho scovato nel web a base di zucca...vi lascio come sempre qualche immagine a tema!
mentre qui trovate il link del post di Sukura








....voi mangiate la zucca? come la cucinate? avete mai provato questa maschera?
Che suggerimenti avete da consigliare?
Aspetto di leggervi!

                          al prossimo dolcetto...ehm..post!
                                                                         Vetto





26 commenti:

  1. Ciao cara, io con la zucca ho un rapporto controverso nel senso che mi piace a periodi, comunque non è tra i cibi che preferisco... per quanto riguarda l'ambito beauty, tempo fa provai dei campioncini di una crema corpo alla zucca, non ricordo nemmeno il brand ma non mi piacque molto :P in compenso adoro le castagne!!! *Baci*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? non ho mai usato qualcosa alla zucca....sai?

      Elimina
  2. Io i tortelli mantovani non li ho mai mangiati, mi è venuta una gran curiosità di assaggiarli *-*. Mi mamma fa una ricetta con la zucca che devo farmi passare assolutamente, è tipo stufata, a pezzettini con le olive nere...Buonaaaaah
    Fighissimo il fatto che la maschera si può trasformare anche in scrub, la proverò senz'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono con la zucca e credo che ci mettono l'amaretto per contrastare il sapore dolciastro...vero? la maschera è comoda pure da fare o trasformare!:P

      Elimina
  3. Buon Halloween! Oggi ho comprato la zucca per una nuova ricettina, se ne avanza un po' provo a fare la maschera, che ultimamente mi sono un po' trascurata :) Quelle nail art sono stupende! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) ma sì se hai la zucca poi la preparazione è piuttosto veloce:)

      Elimina
  4. quanto amo la zucca!!! la mangerei in tutti i modi *_* proverò la maschera perchè no!! sarà difficile non assaggiarla anche se ha l'olio di jojoba eheheheeh baci cara buona domenica :*
    ps carinissime la nail art che hai trovato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara..se la provi fammi sapere come ti sei trovata:)

      Elimina
  5. Ciao Silvietta!
    Halloween sarà una festa importata e commerciale ma oramai anche le nostre festività sono diventate meramente commerciali, vedi il Natale...
    Io la zucca la mangio poco per il suo sapore dolce, non sempre mi piace. La trovo giusta nel minestrone. Vorrei usare però le zucche non arancioni, quelle mi incuriosiscono maggiormente.
    come sempre trovi delle idee carine e non solite. La maschera di zucca non la conoscevo proprio!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si con la zucca si può fare tante cose per la nostra bellezza..valida alternativa se non ci piace mangiarla:)

      Elimina
  6. La zucca mi piace troppo 😀 Halloween molto meno ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me la zucca mi piace il giusto halloween di più:P

      Elimina
  7. A me piace tantissimo la zucca cara Silvia !! E lo sai come la faccio spesso?? A fettine sottili in forno , infarinata con una spolverata di sale, finocchio e un goccino d'olio sopra!! é deliziosa e piace tanto anche ai miei bimbi!!!
    Bellissime queste nail art che ci hai proposto!! Un bacione grande e buona serata Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in forno la fa anche mia mamma....sai? un abbraccio cara

      Elimina
  8. ed io non posso che prendere appunti :)
    thanks :)
    baci

    RispondiElimina
  9. Tu non ci crederai ma ho comprato la zucca stamattina per fare la vellutata di zucca...io adoroooo la zucca! prendeo appunti e vedo se ho tutto per farla. baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava! io la vellutata non l'ho mai fatta mi son limitata a fare quella surgelata coop:P

      Elimina
  10. Ciao Silvia! Io amo la zucca, soprattutto mi piace mangiarla!! ehehhe Grazie per questa ricettona beauty! Riguardo Halloween, è vero la festa così come la conosciamo noi è stata importata dagli USA (d'altraparte ora col TTIP vogliono soggiogarci del tutto e trovano terreno fertile..) ma in origine questa era una festività europea, quindi anche italiana, legata ai cicli dell'agricoltura, propria della primordiale civiltà agro-pastorale. Segnava il passaggio dalla luce alle ombre, che segna l'inizio dei cicli di rinnovamento della terra. In realtà è una festa molto luminosa!
    Con l'arrivo al potere del cristianesimo fu cancellata, al suo posto la festa dei morti il 2 novembre, cancellarono il significato "pagano" legato alla Natura e per dare un po' di lustro spostarono la festa dei santi (che in origine la chiesa festeggiava a Maggio) al 1°novembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sere per queste tue preziosi e utili informazioni! sei sempre esaustiva e gentile:)

      Elimina
  11. Non sono una appassionata di zucche, ho preparato una pasta zucca e ricotta qualche giorno fa ma per pulirla mi sono devastata le dita,boh era durissima! Comunque utilissimi i consigli di bellezza che hai dato, sono ricette facili facili da preparare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vuole un pò matura io l'altro giorno per il risotto per preparare dei quadrati da mixare ho rischiato la tendinite:/

      Elimina
  12. Wow che carina questa ricettina, è da provare! Io adoro la zucca, soprattutto da mangiare e ultimamente l'ho usata per fare dei bocconcini di ricotta e zucca, e una parmigiana di zucca e patate :D Buonissime!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo make up e nail art complimenti che fantasia

    RispondiElimina
  14. hhaha mi fa sempre un pò strano pensare di spalmarmi addosso qualcosa che mangio!

    RispondiElimina

se mi hai letto con interesse e vuoi lasciare un commento,sarà ben accetto:)rispondo sempre a tutti!
Puoi scrivere anche se non sei iscritto/a al blog:)

( evitiamo lo spam selvaggio grazie)